Gite di un giorno,  Sardegna

Campi di tulipani in Sardegna, ci crederesti?

Io no, non avrei mai pensato che anche in Sardegna si sarebbero potuti coltivare campi di tulipani, e invece… Quando siamo arrivati a Turri, paesino nel cuore della Marmilla, non ci aspettavamo granché, nessuno di noi quattro amici c’era mai stato, e invece ci siamo trovati in un grazioso paesino tutto ben tenuto ed ordinato. Il motivo per cui avevamo deciso di andare lì quella domenica era lo stesso di un sacco di altra gente in quel periodo: la fioritura dei tulipani. Avevamo sentito e letto opinioni discordanti da parte di altri amici e conoscenti, a chi era piaciuto e a chi no, quindi la cosa migliore da fare qual era? Andare a vedere con i nostri occhi naturalmente! E questo è ciò che ci siamo trovati davanti non appena abbiamo varcato il cancello

LO STUPORE

Meraviglia! E noi che eravamo indecisi se entrare o meno… Arrivati al cancello d’entrata siamo pure tornati indietro, senza sapere se proseguire o andare via; avevamo programmato di passare la mattinata lì e poi di spostarci un po’ più in là, a Gesturi, dove c’era la sagra degli asparagi. Magari avremmo potuto anticipare, andare a Gesturi subito e fare un giretto alla Giara. Meno male che alla fine abbiamo deciso di entrare, perché lo spettacolo che ci siamo trovati davanti è insolito per una regione come la nostra e ci ha lasciato piacevolmente stupiti.

DI BENE IN MEGLIO

Migliore dell’anno scorso, come abbiamo sentito da alcuni commenti volanti di persone che evidentemente c’erano già state. Si, perché questa è stata la seconda edizione della manifestazione, di questa fioritura che si ispira certamente a paesi come l’Olanda, ma che ha trovato lo stesso una sua dimensione qui da noi in Sardegna. A me ha ricordato anche un parco in cui sono stata ormai diversi anni fa, forse qualcuno di voi lo conosce, è il Parco Sigurtà, a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, magari una volta vi racconterò anche di quella giornata, perché quel parco è bellissimo e non per niente ha vinto premi tipo il secondo posto come parco più bello d’Europa nel 2015 e come parco più bello d’Italia nel 2013.

tulipani dall'alto

NEANCHE L’ARCOBALENO HA COSI’ TANTI COLORI

Ma torniamo in Sardegna, a Turri, ad una distesa coloratissima di tulipani ma non solo, tulipani ovunque, tulipani di tanti tipi diversi, un progetto davvero ben riuscito ed organizzato. Noi l’abbiamo girato in lungo e in largo, fatto foto vicino ai nostri tulipani preferiti (praticamente tutti!) e poi siamo saliti sulla collinetta dove si potevano anche raccogliere. Non ne abbiamo preso nessuno perché poi sarebbe stato scomodo portarseli dietro e magari sarebbero arrivati a casa malconci, peccato. Per l’anno prossimo ci attrezzeremo meglio!

collina dei tulipani
Collina dei tulipani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.