Un tuffo nel mondo del Giappone grazie alla mostra Bushido
Amo il Giappone e un viaggio in questo Paese così diverso dal nostro e così affascinante è in cima alla lista di quelli che muoio dalla voglia di andare a visitare. E non solo per il cibo, che ho imparato a conoscere un pochino e che mangiato lì avrà tutto un altro sapore… ma anche per la sua cultura, le tradizioni e il modo di vivere. Ora il Giappone torna prepotentemente alla ribalta nella mia vita in un altro modo, meno gustoso, ma per me appetitoso comunque. Infatti da gennaio a luglio il museo de Sa Corona Arrubia, che si trova poco lontano da Sardara sulla strada che va da Collinas a Lunamatrona, ospita la mostra Bushido – La via del samurai. Sono andata. Sono andata e fin dall’inizio, fin da quando abbiamo varcato il torii, il tipico portale d’accesso che si trova all’ingresso dei templi shintoisti, è stato come immergersi da capo a piedi nella cultura e nella storia del Giappone, nell’atmosfera che si respirava ai tempi di quel periodo storico, quello dei samurai.
Mi sono immedesimata talmente tanto che quando sono uscita avevo gli occhi a mandorla XD
IL MISTERO DEI SAMURAI
Scherzo naturalmente, però è stato un bel viaggio, un percorso che affonda le mani nel mistero dei samurai e che ti porta alla scoperta di tante curiosità e segreti. La ragazza che ci ha fatto da guida è stata bravissima, alla fine ha incassato tutti i miei complimenti, sia per la precisione nelle spiegazioni sia per il fatto di ricordarsi tutta quella marea di parole in giapponese, io sapevo solo katana e harakiri…

COME SI VESTIVANO
Ma ho imparato che le tosei gusoku sono le armature, i kabuto sono gli elmi e le mempō sono le maschere. Maschere abbastanza inquietanti se la devo dire tutta, e che mi hanno riportato alla mente quelle del teatro greco; ma ci sta che inquietino, visto che i samurai non erano proprio degli angioletti, ma dei veri e propri guerrieri che combattevano in difesa del proprio signore fino alla morte, talmente alto era il loro senso di lealtà e di dovere. E questo dà anche il nome alla mostra, perché il Bushido è il codice di condotta morale di questi terribili guerrieri, è il loro stile di vita, quello per cui erano disposti a sacrificarsi.
LA CERIMONIA DEL TE’
Quando poi ho visto un tipico servizio da tè addio, la conquista si è completata, ora non mi resta che andare di persona a verificare se tutto quello che ho visto oggi è vero, e non è assolutamente una scusa, no no..

E allora dai, c’è tempo fino al 21 luglio per visitarla!
E tu sei stato in Giappone? Che cosa ti ha colpito di più di quella terra così lontana e ricca di fascino? Fammi provare tanta sana invidia!